Negozio

Ricerca nel sito

Eventi

Gran Balon & Balon

Mercante in fiera

Petra - antico decorazioni e design

Il vintage della Gran madre

Mercatone dell'antiquariato - Navigli

Fiera antiquaria di Arezzo

Novità

Tavolo 04

Iscriviti alla newsletter

ISCRIVITI

Gran Balon & Balon

IL BALON DEL SABATO


Si tratta del mercato storico delle pulci della Città, dal 1856 sulla scena. Ha attraversato periodi difficili, di cui i giornali hanno ampiamente scritto, ed oggi prova a risalire la china con una nuova gestione.

E' aperto ad operatori professionali e non, ad operatori dell'ingegno, artisti e muscisiti..

E' un mix di colori, profumi e sapori.. è un lavoro dettato dal recupero di quello che il Balon è stato in passato, della sua storia, della sua importanza, della sua ricchezza commerciale e socio-culturale.

Il mercato del Balon ha ormai luogo da molto tempo nelle vie che da piazza della Repubblica scendono fino alla Dora. Nel 1856 il "mercato dei cenci", dopo essere stato ospitato in altre vie e piazze torinesi, si installò in quest'area. Si teneva ogni sabato e ospitava feramiù e straccivendoli, da qui derivano le espressioni piemontesi mercà dle pate o mercà di pui (mercato dei cenci o delle pulci).

Il mercato del Balon oggi si svolge nelle vie Borgo Dora, Cottolengo, Lanino, Mameli,  Salita del Maglio  e ha i caratteri di una fiera settimanale ben amalgamati a quelli dei mercatini. Gli espositori sono circa 250 con 50 negozi, aperti dal martedì al sabato. Camminando tra le vie possiamo trovare antiquariato, rigattieria, artigianato etnico, vintage, creatività e semplice usato. Tutte queste tipologie richiamano una clientela varia che passa con disinvoltura dal collezionista di rarità al bisognoso. Gli espositori sono commercianti, artigiani, ma anche  disoccupati, immigrati da paesi non europei, studenti, pensionati, camionisti  ma anche il dottore e il funzionario di banca. In questo angolo è facile trovare chi rovista nei mucchi di abiti usati, chi cerca l'affare, la rarità, l'oggetto curioso che fino a poco prima stazionava impolverato e dimenticato in cantina e che al Balon sembra riacquistare vita. Gli stranieri hanno oramai acquisito un ruolo importante sia come venditori che come clienti. Le sculture dell'artigianato dell' Africa hanno il loro fascino ed attirano compratori soprattutto italiani in cerca dei sapori esotici. La base di tutto è la contrattazione, l'affare e spesso l'introvabile che al Balon c'è. Non importa avere un'idea precisa...al Balon si deve venire per interrompere la routine quotidiana, per fare un giro tra il folklore e i colori più belli e interessanti della nostra Torino.

Orario dalle 6 alle 17





IL GRAN BALON


Dalle 8.00 alle 19.00 la seconda domenica di ogni mese.

250 bancarelle, 50 negozi, bar e ristoranti ogni seconda domenica danno vita al Gran Balon, da 28 anni mercato dell'antiquariato minore della Città di Torino. Nelle vie Lanino, Mameli, Canale Carpanini, Borgo Dora antiquari, rigattieri, operatori dell'ingegno espongono con cura le loro merci, mobili, ceramiche, libri, abbigliamento, vintage, prodotti di artigianato. All'interno del Cortile del Maglio manufatti e prodotti in materiale cartaceo si fondono col vintage e creano particolari ed interessanti esposizioni che attirano un pubblico di appassionati.


L' Associazione Commercianti Balon offre agli amanti del Gran Balon i TOUR-ET: visite per il borgo e per il mercato guidati da esperti del luogo.

Si parte dal gazebo informativo che si trova in via Garibaldi angolo Piazza Castello ogni seconda domenica del mese dalle 10.00 alle 17.00. Si passeggia fino a Borgo Dora, percorrendo le sue vie e le sue storie. E' l'occasione per visitare il mercato da un punto di vista differente, una passeggiata informale che può variare a seconda delle attitudini e degli interessi dei partecipanti. 



WWW.BALON.IT

ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI BALON


VIA BORGO DORA 29/B
TORINO 
011/544026




credits | contatti | mappa | versione per la stampa | gestione sito | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dalla rete | dove siamo | iPhone